Annunci
Skip to content

COME RECUPERARE IL CODICE PIN

Come recuperare il codice PIN della postepay

La carta Postepay è uno strumento estremamente comodo che la tecnologia ci ha regalato, grazie alla quale possiamo ritirare presso gli sportelli bancomat ed effettuare pagamenti senza l’obbligo di conservare troppi contanti nel portafoglio.

di Pasquale Di Matteo
Oltretutto, la carta è sicura, poiché associata a un codice di sicurezza, PIN, che bisognerebbe custodire gelosamente.
Tuttavia, può capitare di dimenticarlo o di smarrirlo.

Cosa fare, allora, per recuperare il PIN postepay?

In passato, una volta smarrito il PIN, era necessario chiedere la disattivazione della postepay per poi fare richiesta di una nuova carta, alla quale sarebbe stato associato in automatico un nuovo codice PIN.
Con il tempo, per i possessori di postepay sono stati attivati servizi sempre più evoluti e comodi, nonché efficienti, prevedendo procedure efficaci e soluzioni piuttosto rapide per ogni sorta di problema.
La procedura di recupero del PIN della vostra postepay è decisamente semplice e prevede di richiederne un duplicato contattando il numero verde 800.00.33.22 (Bancoposta Risponde) e di seguire le indicazioni fornite dalla voce registrata, finché non verrete messi in contatto con un operatore.
Poiché vi verranno richiesti alcuni vostri dati, prima di telefonare al numero verde, sarebbe opportuno preparare a portata di mano un Documento d’Identità, la vostra carta postepay, o tutti i suoi dati riportati su fronte e retro, e il vostro Codice Fiscale.
Una volta forniti tutti i dati all’operatore telefonico, basterà solo attendere la conferma della presa in carico della vostra richiesta e l’avvio della procedura del duplicato del PIN legato alla vostra postepay.
Sarà lo stesso operatore a comunicarvi anche la tempistica necessaria per ricevere fisicamente il duplicato richiesto.

Dove viene recapitato il duplicato del PIN?

E’ opportuno ricordare che non è possibile segnalare all’operatore telefonico un recapito specifico presso cui inviare il nuovo codice di sicurezza richiesto, poiché, per prassi, il duplicato del PIN vi verrà recapitato al vostro domicilio, fornito all’atto della stipula del contratto relativo all’emissione della postepay.
Perciò, se nel frattempo aveste cambiato indirizzo, prima di chiamare il numero verde, dovrete recarvi presso uno sportello di Poste Italiane per chiedere la variazione del vostro domicilio e/o della residenza.
E’ possibile aggiornare domicilio e residenza anche accedendo all’area riservata di Postepay.it, effettuando il login con il vostro account e la vostra password, cercando poi la sezione dedicata alle modifiche dei vostri dati personali.

In quali occasioni si può richiedere il duplicato del PIN e chi può farne richiesta?

Il numero verde 800.00.33.22 è a disposizione di tutti i possessori di una postepay per richiedere un duplicato del codice PIN nel caso in cui, dopo l’emissione della carta, non fosse mai arrivato al vostro domicilio il codice di sicurezza, oppure nell’eventualità che lo stesso fosse stato smarrito, rendendo impossibili le operazioni di pagamento e di ritiro di contante presso gli sportelli bancomat.
Possono richiedere il duplicato tutti i possessori di una postepay nominativa  e quelli di una postepay anonima evoluta in nominativa.

In sintesi, cosa occorre fare per recuperare il PIN della vostra postepay?

Ricapitolando, per recuperare il PIN smarrito della vostra carta postepay, è necessario: 1) segnalare eventuale vostro cambio di domicilio presso uno sportello di Poste Italiane oppure online accedendo al login dell’area riservata del sito Postepay.it; 2) una volta registrato il corretto domicilio, sarà necessario contattare il numero verde 800.00.33.22, avendo premura di preparare a portata di mano un Documento di Identità, tutti i dati segnalati su fronte e retro della vostra postepay, o fisicamente la stessa, e il vostro codice fiscale, quindi, 3) occorrerà seguire le indicazioni della voce registrata e, una volta messi in contatto con un operatore, fornire i dati richiesti; 4) infine, basterà attendere la conferma della presa in carico della vostra richiesta di duplicato del PIN, dove vi verrà anche resa nota la tempistica necessaria.

Cosa fare nel caso di problemi con il numero verde?

Nell’eventualità in cui fosse difficoltoso comunicare con un operatore attraverso la chiamata al numero verde e non si riuscisse a richiedere un duplicato del codice PIN dimenticato e/o smarrito della vostra postepay, è sempre possibile recarsi presso uno sportello di Poste Italiane per segnalare il problema riscontrato e per chiedere il blocco della carta in possesso e l’emissione di una nuova postepay.

Come abbiamo visto, recuperare il codice PIN della vostra postepay non è difficoltoso, però custodirlo nel migliore dei modi vi eviterà spiacevoli grattacapi e perdite di tempo.

Se lo ritieni giusto, senza alcun impegno, puoi effettuare una donazione anche di pochi centesimi: per info clicca qui.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui Social.

Iscriviti a Eventi Armonici, è gratis.

Segui la nostra Pagina Facebook Eventi Armonici, mettendo un mi piace.

Annunci

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: