I GRANDI TEMI DEL MONDO A MILANO

I grandi temi del mondo a Milano

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 27 novembre, a Milano si è parlato dei grandi temi che affliggono il mondo, partendo dalle opere proposte dagli artisti selezionati per L’Inverno del Mondo, presso la Chie Art Gallery.

di Vincenza Mei

Chi ha detto che l’arte sia soltanto fatta di colori, tratti, scuole e accademie?

Il Critico d’Arte, Pasquale Di Matteo, ieri ha sviscerato le varie opere selezionate per la mostra, curata personalmente presso la Chie Art Gallery.

L’inverno del Mondo, questo il titolo della collettiva, vede la partecipazione di 17 artisti provenienti da tutta Italia, e anche da altri Paesi europei, le cui opere denunciano i più importanti problemi che affliggono il nostro mondo.

Di Matteo ha affrontato temi legati alla Sociologia contemporanea, parlando di relazioni umane, della difficoltà sempre più manifesta di rispettare l’opinione altrui, così come dei problemi legati all’ambiente, quelli causati dalla moneta, dalla lotta al contante, fino ad arrivare alla filosofia dei confini e dell’uomo trattato come burattino.

Alcuni artisti hanno affrontato i temi in maniera pessimista, mentre altri in chiave più possibilista e ottimista nei riguardi del futuro, ciascuno con il proprio stile e le rispettive espressioni artistiche.

Il Critico d’Arte, Pasquale Di Matteo, ha presentato ciascun artista, sviscerandone l’arte, dando luogo a un evento coinvolgente e appassionante per i molti intervenuti, che hanno saturato lo spazio della Chie Art Gallery, in Viale Premuda, a pochi passi dal Duomo di Milano, malgrado un tempo da lupi.

L’intervento del critico, cominciato alle 18.10, si è concluso dopo le 20, seguito da un banchetto ben fornito, offerto dalla gallerista, la Dott.ssa Chie Yoshioka.

La mostra resterà in esposizione fino a sabato 30 novembre.

Gli artisti in esposizione, personalmente selezionati dal Critico d’Arte, Pasquale Di Matteo:

Massimo Bionda; Daniela Bussolino, Rita Carrodano, Teresa De Sio, Galia Draganova, Silvy Favero, Francesca Bice Ghidini, Liliia Kaluzhyna, Stefania Lubatti, Monda Maksutaj, Carolina Moretti, Serena Pescarmona, Damiano Pizzetti, Bruno Scarpini “Il Malaspina”, Massimiliano Sciuccati, Patrizia Testoni, Giuseppe Zumbolo.

Per approfondimenti in merito alla mostra, puoi leggere qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...