Skip to content

Eventi in Lombardia, Music Wall

Eventi in Lombardia, Music Wall.

di Pasquale Di Matteo

La Lombardia è una delle regioni italiane più ricche di eventi in assoluto e se ne trovano lungo tutto l’anno in diverse zone ed Eventi Armonici ha il piacere di trattare di una fiera che sta diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica.

Il 16 e 17 settembre, per il quinto anno consecutivo, il Centro Musica Pizzighettone ha organizzato Music Wall, la Fiera della Musica.

Nella suggestiva cornice dei 34 ambienti con volta a botte, collocati nella storica cerchia muraria del piccolo centro a pochi minuti da Cremona, lungo un circuito espositivo di oltre tremila metri quadrati, hanno trovato spazio numerosi liutai, costruttori, riparatori e commercianti, che hanno proposto chitarre elettriche e acustiche, bassi, amplificatori, percussioni, effetti, accessori, fino all’editoria, all’abbigliamento e all’oggettistica d’arredo ispirata al mondo della musica.

Non sono mancati neppure alcuni negozianti di strumenti musicali, come il famoso Cavalli, di Castrezzato, in provincia di Brescia o Baldi, di Lodi.

Strumenti artigianali di elevata fattura hanno ricordato che il made in Italy in questo settore è garanzia di qualità ed eccellenza e che, talvolta, sarebbe meglio spendere i propri soldi per avere strumenti unici e superbi anziché rincorrere i marchi più blasonati.

Visto il successo della quarta edizione, che ha fatto registrare il tutto esaurito degli spazi espositivi, con l’afflusso di oltre cinquemila visitatori, gli organizzatori sono stati spinti a raddoppiare le giornate della kermesse, dedicando il sabato al mondo acustico, che sta vivendo una stagione sempre più fiorente.

Anche quest’anno, a Music Wall, il pubblico ha potuto valutare e provare gli strumenti dei numerosi espositori, nel suggestivo itinerario di uno dei più affascinanti eventi in Lombardia.

Una fiera, quella del Music Wall, che ha attratto professionisti, amatori, giovani con la testa zeppa di sogni e semplici curiosi, che hanno approfittato dell’ingresso gratuito, vero punto di forza della fiera della musica di Pizzighettone, uno dei migliori eventi in Lombardia.

Corposa è risultata la sezione dedicata ad approfondimenti e dimostrazioni, con ospiti e addetti ai lavori, momenti tematici e la presenza di numerose scuole  ed associazioni musicali che hanno potuto illustrare le rispettive iniziative presso i propri stand.

Domenica 17, come già avvenuto l’anno precedente, i possessori di una 6 corde Eko si sono potuti esibire, proponendo la propria musica sul palco fin dal mattino, iniziativa che anche quest’anno ha avuto un enorme successo.

Il pomeriggio di domenica ha visto il proprio culmine nella presenza di nomi illustri della chitarra, come Massimo Varini, Marco Sfogli e Daniele Gottardo, elevando uno dei tanti eventi in Lombardia a fiera della musica di prim’ordine dell’intera Penisola.

Personalmente, ho potuto scambiare quattro chiacchiere con i ragazzi di Boone Guitars, veri maestri costruttori di chitarre elettriche uniche, leggere, totalmente personalizzabili, con meccaniche e finiture al top, veri e propri capolavori del made in Italy e dal prezzo che non supera quello di una Music Man o di un pezzo del top di gamma della Ibanez.

E come non segnalare le fantastiche chitarre acustiche di Liuteria d’Insieme, pezzi di bravura artistica.

Ho provato la loro OM, una chitarra di forme generose e caratterizzata da una cassa profonda, un gioiello fantastico nel registro grave, con acuti brillanti e una notevole potenza sonora.

Mai provato un manico più comodo e, soprattutto, mai avvertita la stessa sensazione di suono profondo, da sentirlo nascere da dentro sé, motivo per il quale credo che, se uno avesse voglia di spendere dai 2000 euro in su per una chitarra, anziché puntare sui soliti marchi noti, sarebbe meglio farsi costruire un gioiello che sia unico e su misura.

Acustiche

Il Music Wall ha chiuso i battenti, ma musicisti, amatori e appassionati sono già pronti per la fiera del prossimo anno, ormai punto fermo del settore musica per quanto riguarda gli eventi in Lombardia.

Se ti è piaciuto questo articolo di Eventi Armonici, condividilo sui Social utilizzando i pulsanti in basso.

Segui la nostra Pagina Facebook Eventi Armonici, mettendo un “mi piace”.

Iscriviti a Eventi Armonici, basta inserire la tua mail e… E’ Gratis!

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: