Skip to content

Bellezze lombarde, la Val Vertova

Bellezze lombarde, la Val Vertova

di Pasquale Di Matteo

Su Eventi Armonici raccontiamo di una delle tante bellezze lombarde, la Val Vertova.

La Val Vertova in provincia di Bergamo, è un angolo di paradiso nascosto tra dure rocce e boschi secolari di uno dei tanti magnifici luoghi che la Lombardia sa offrire.

Arrivati nel centro di Vertova, si può scegliere se imboccare la strada che conduce alla valle, oppure parcheggiare e servirsi delle navette che salgono (circa 3 km) al prezzo di 2,50 euro a persona.

In cima, si arriva al punto di ristoro, dove è possibile parcheggiare, se si è giunti in auto.

Tutt’intorno, si aprono prati che si perdono a vista d’occhio e offrono panorami mozzafiato, dove la natura si manifesta in tutta la sua magnificenza, con le montagne che svettano a solleticare il cielo in un piacevole alternarsi di verde e d’azzurro.

Tale vista meravigliosa in Val Vertova è una delle tante bellezze lombarde.

Qui, si può stendere una coperta, fare un picnic,  divertirsi con amici e bambini, oppure si può decidere di partire per percorrere il sentiero che porta alle pozze, opzione che consiglio.

Il sentiero che conduce alle cascate non è particolarmente impegnativo ed è facilmente percorribile anche con bimbi piccoli.

Val Vertova

La salita non è affatto gravosa e bisogna solo fare attenzione nel superare piccoli guadi, e tratti dove si cammina a pelo d’acqua, con il terreno un po’ scivoloso, cose che, comunque, rendono più avventurosa la salita, circostanza certamente affascinante se si avanza con dei bambini al  seguito.

La dolomia, la roccia di cui è composta principalmente la valle, ha determinato la formazione di numerose pozze, vere e proprie piscine naturali dove potersi immergere in acque cristalline, limpide, dove la tavolozza di colori della natura conferisce luci impressionanti in superficie, con i blu cangianti che scivolano via insieme ai verdi, ai marroni e al bianco dell’acqua spumeggiante.

Bellezze naturali che riempiono l’anima e che la Lombardia sa offrire.

Il paesaggio è fiabesco, soprattutto se lo si percorre in inverno, dove le chiome degli alberi spogli, le luci rese nebulose dal gelo e i rumori più ovattati conducono in un’altra dimensione, in echi di lotte e ricerche misteriose tanto care ad autori del calibro di Tolkien o Brooks.

Quadrifoglio Vertova

Insomma, se si è in cerca di un luogo dove trascorrere una piacevole gita domenicale, che sia per rifocillarsi dalla calura estiva o per scoprire la magia della valle in inverno, di bellezze lombarde in cui trascorrere del tempo in famglia o con gli amici, la Val Vertova è un angolo di paradiso che vale la pena scoprire.

Se ti è piaciuto l’articolo BELLEZZE LOMBARDE, LA VAL VERTOVA, condividilo sui Social, utilizzando i pulsanti in fondo.

Iscriviti a Eventi Armonici è gratis.

Segui la nostra Pagina Facebook Eventi Amonici mettendo un “mi piace”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: