Skip to content

SAN MAURO A MARE, relax per tutta la famiglia

di Pasquale Di Matteo

Acnhe per noi di Eventi Armonici, quando arriva il periodo in cui prenotare una vacanza per tutta la famiglia, le idee sono sempre molte per trovare relax, così come tanti e diversi sono i luoghi che si vorrebbe visitare, tuttavia, bisogna fare i conti con le possibilità e con gli imprevisti, che spesso determinano la decisione finale.

Quest’anno non avevamo pianificato di venire al mare, soprattutto in Romagna, dove siamo già stati piacevolmente moltissime volte, ma, alla fine, il fato ha voluto catapultarci di nuovo a due passi da Bellaria Igea Marina, a San Mauro a Mare.

 

 

Quando ho prenotato una camera presso l’Atis, un bed and breakfast situato ai margini di un bellissimo viale alberato che conduce direttamente al mare, ho valutato le ottime recensioni presenti sia su Booking, sia su Tripadvisor e, devo ammettere, il trattamento che stiamo ricevendo vale anche di più.

La camera è spaziosa e vivibile per tre persone ed è dotata di aria condizionata, indispensabile in questi giorni di caldo africano, altrimenti, altro che relax…

La colazione è servita dalle 8 alle 12 ed è davvero ricca: non mancano le brioche, da farcire come si preferisce con tutte le creme che si desidera, né diversi tipi di torta, biscotti, paste; per chi ama il salato, si può scegliere dalla frittata alle bruschette preparate al momento dai camerieri, agli affettati e alle uova sode.

Cappucci, caffè, cioccolata e succhi sono a disposizione a volontà, così come un’ottima varietà di frutta.

E tutto viene costantemente rifornito a qualunque ora, cosa che non capita ovunque.

Ma ciò che più ha colpito me e mia moglie è il sorriso con il quale tutti hanno accolto me e tutta la mia famiglia, dalla direttrice ai titolari, ai camerieri.

Il sorriso in questo albergo non manca mai ed è una dote che contribuisce, senza dubbio, a rendere ancora più piacevole un soggiorno già più che positivo e che, certamente, ci farà propendere per questa struttura anche in futuro, per una vacanza all’insegna del relax.

 

 

Il mare è quello della Romagna e, in una nazione che offre una quantità straordinaria di bellezze naturali come l’Italia, certamente non parliamo del mare più bello,  ma senza dubbio dell’ideale per chi cerchi spiagge attrezzate con tutti i confort, dove non pensare ogni giorno a portarsi dietro sdraio e ombrelloni; inoltre, le strade del borgo sono quasi tutte ombreggiate da una fitta vegetazione e una piacevole brezza che spira dal mare non manca neppure in un periodo di caldo straordinario come quello che ha colpito l’Italia in questi primi giorni d’agosto.

 

 

Se Bellaria Igea Marina è a misura di famiglia, San Mauro sembra esserlo ancora di più: una sala giochi è situata a venti metri dal mare, in prossimità di una larga piazza, dove i giochi d’acqua di una fontana catturano l’attenzione dei passanti e invitano adulti e bambini a rinfrescarsi, mentre sotto la splendida pineta che si articola verso l’entroterra, ogni sera apre il Cavallino rosso, un parco giochi con go kart, auto scontro e gonfiabili.

 

 

San Mauro, inutile dirlo, vista la zona, offre piadinerie eccellenti e, soprattutto, ristoranti dove si mangia benissimo a prezzi accessibili e leggermente più economici perfino rispetto a Bellaria Igea Marina.

Non mancano empori e piccoli supermercati, lavanderie e Farmacia, cose assolutamente indispensabili per chi voglia trascorrere una vacanza con la famiglia in perfetto relax, senza troppi pensieri.

Inoltre, il Centro commerciale Romagna Shopping Valley dista 3 km.

Da provare assolutamente:

ristorante Il Caminetto, dove abbiamo cenato più volte, degustando pesce eccellente e carne che si scioglie in bocca (come primo, consiglio i tagliolini al nero di seppia con vongole, letteralmente strepitosi!);

Bicio e Vale, dove abbiamo assaggiato le migliori piadine di sempre, con una pasta gustosa, ma leggerissima, e una farcitura sempre ricca.

Ristorante pizzeria LA TERRAZZA: dove un tempo c’era un ristorante spagnolo, ora si trova un localino romantico situato al primo piano di un residence sul lungomare, dove si mangia vera pizza napoletana a prezzi imbattibili. (E detto da un Napoletano…). Inoltre, a pranzo il ristorante offre menù a 10 euro con scelte di carne e pesce.

 

 

Dopo che tramonti incandescenti inceneriscono le luci del giorno, di sera, la cittadina è animata dalle piacevoli esibizioni di artisti di strada e da concerti, nonché dalla moltitudine di turisti che si riversano per le strade pullulanti di attività commerciali, come bar, pub, gelaterie e negozi di svariati articoli.

 

 

Insomma, se siete alla ricerca di una località di mare per tutta la famiglia, dove vivere un periodo di pace e relax, senza troppi fronzoli, dove soggiornare e mangiare bene senza svenarvi, San Mauro a Mare è una scelta che consiglio vivamente, una località a 5 minuti dal parco divertimenti di Mirabilandia , a pochi minuti di auto dalle discoteche di Rimini e non distante dalla Repubblica di San Marino.

Inoltre, per gli amanti della cultura, è possibile visitare il Museo Casa Pascoli, dedicato al grande poeta Giovanni Pascoli.

Buone vacanze da Eventi Armonici.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi scoprire altri consigli, iscriviti a Eventi Armonici.

Eventi Armonici è anche su Facebook

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: