Skip to content

COLDPLAY, il mondo dove la musica è a colori.

di Pasquale Di Matteo

E’ un onore, per me, scrivere su Eventi Armonici di quattro artisti che stanno cambiando il mondo della musica con i loro colori: i Coldplay

Coldplay nascevano vent’anni fa, nel 1997, quando quattro amici, conosciutisi ai tempi dell’università, decidevano di trasformare la loro passione per la musica in qualcosa di concreto, dando vita a una formazione musicale.

Un evento che capita spesso nel mondo della musica anglosassone, ma chissà se Chris Martin (voce, pianoforte, chitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria) avevano allora una vaga idea della portata eccezionale cui la loro passione avrebbe condotto, riscrivendo la storia della musica mondiale degli ultimi anni.

eventiarmonici.com: Coldplay live

Con questo articolo su eventiarmonici.com, non voglio dare vita a una biografia della band, anche perché ne esistono già di valide ed esaustive sul Web, come quella che potete leggere su COLDPLAYZONE, ma solo dare risalto e merito a un gruppo destinato a entrare negli annali del mondo della musica che conta, nel quale i Coldplay sembrano essersi ricavati un posto d’onore dal quale osservare molte altre celebrità dall’alto.

Inghilterra, USA, Italia, Francia, Sud America… Ovunque vadano, a qualunque evento partecipino, centinaia di migliaia di fan riempiono gli stadi e si sgolano sulle note di canzoni entrate a far parte delle vite di milioni di persone in tutto il mondo, melodie semplici, spesso articolate su pochissimi facili accordi, che si suonano senza difficoltà anche se non si è studiato musica al Conservatorio o se si è alle prime armi.

eventiarmonici.com: Coldplay eventi

Se pensiamo che Yellow, un brano che non era neppure di punta nel loro primo album, Parachutes, dell’ormai lontano 2000, ancora oggi è tra i più acclamati ai concerti e ha generato una miriade di “cloni” in Europa e non solo, (Vedi Estate dei Negramaro), possiamo comprendere la grandezza della loro musica, che tra ballate ricche di pathos, come Gravity o The Scientist e canzoni dall’anima più decisa, come Viva la Vida sta scrivendo pagine importanti della Storia della musica contemporanea nel mondo.

Ed è proprio la semplicità l’arma vincente dei Coldplay, perché attraverso questa caratteristica non comune, il gruppo inglese è riuscito a entrare nella testa e, soprattutto, nei cuori e nell’anima di milioni di persone di culture diverse e ciò riesce solo a chi é capace di mantenersi semplice pur essendo grande. Eventi più unici che rari.

Soprattutto se si pensa che solo ai grandi del mondo della musica capita di avere un pubblico trasversale, di uomini e donne di generazioni diverse.

Ma i ragazzi ormai quarantenni del gruppo vengono da famiglie di umili origini, dove hanno imparato che nella vita i soldi non sono tutto e, soprattutto, non fanno la persona.

E i quattro membri della band dimostrano la loro semplicità anche nel look, mai fuori dalle righe o esageratamente eccentrico, come ci si aspetterebbe da persone di tale successo in questo ambiente. (Non che avere un look particolare sia motivo di vergogna)

 

eventiarmonici.com: Coldplay evidenza

Inoltre, Chris Martin, per esempio, firma buona parte dei brani, ma pretende che i proventi dei diritti vengano suddivisi equamente tra tutti i componenti della band, cosa più unica che rara; con una laurea in Latino e Greco, sembra più un Filosofo della vita, attento ai problemi ambientali del pianeta, a chi è più sfortunato, e attivo nel commercio solidale.

E’ un uomo che, tolto qualche screzio con alcuni paparazzi in passato, si è sempre distinto per la disponibilità a incontrare malati o persone in difficoltà in varie zone del pianeta in cui la loro musica li portava per i concerti.

Quella musica definita Alternative Rock da alcuni, Pop Rock da altri, caratterizzata da brani più o meno ritmati, dalle melodie dolci e orecchiabili, di quelle che ti entrano in testa e non vanno più via, con testi che trattano spesso d’amore.

Canzoni che accompagnano i ricordi di milioni di fan su tutto il globo, tra le quali vi è un numero davvero cospicuo di tormentoni che hanno portato i Coldplay primi nelle classifiche di tutto il mondo con quasi tutti i loro album, come Sky Full Of Stars, Speed of Sound, Truble, A Head Full of Dreams…

Senza dimenticare i brani citati all’inizio; in realtà, si potrebbe menzionare quasi tutta la discografia, che, per la cronaca, in queste settimane esce in edicola il martedì, al prezzo di 9,99 euro a cd.

eventiarmonici.com: Coldplay immagini

eventiarmonici.com

Ogni album dei Coldplay è stato un evento, finora, e le canzoni consumate nelle radio si contano a decine.

E i Coldplay sono tra i pochi artisti di sempre che possono vantarsi di aver avuto più di un singolo pompato nelle radio come hit del momento nelle stesse settimane.

Non so come immaginassero il futuro nel 1997 i Coldplay, ma è certo che la loro carriera impressionante, ricca di premi e riconoscimenti, di pubblico e seguito, con oltre 80 milioni di copie vendute, è destinata a raggiungere proporzioni che sono ancora inimmaginabili.

E la loro musica potrà inventare chissà quanti colori ancora, chissà quanti eventi… Armonici.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo! 

Iscriviti a Eventi Armonici, è gratis!

Metti “mi piace” alla Pagina Facebook

Conosci la band Symphonic rock numero 1 in nord Europa, i Within Temptation?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: